COMITATO, TRA CULTURA E TRADIZIONE

08.01.2010 21:05

IL GIORNO 13 GENNAIO 2010 ALLE ORE 21,00 PRESSO VILLA SMILEA  vi sarà  la  presentazione del Libro " I TRE MAGHI ovvro il MERLO BIANCO", la sessantunesima Novella Montalese di G. Nerucci, curato dal concittadino IVO FERRI recentemente scomparso, e pubblicato anche attraverso il contributo del COMITATO FESTEGGIAMENTI.

Ivo Ferri con tenacia e pazienza non comuni, è riuscito a "riscoprire" questa novella d cui non si trovava più memoria; è riuscito altresì a rintracciare la tomba di G. Nerucci, a Firenze,  e della quale si era perso oramai il ricordo.

Il Comitato Festeggiamenti, oltre a partecipare  alla pubblicazione attraverso un contributo, è inoltre riuscito nell' intento di far svolgere la presentazione del libro all' interno di una cornice appropriata all' evento;  cio' si è reso possibile grazie anche alla disponibilità dell' Amministrazione Comunale.

Sarà infatti Villa Smilea  ad ospitare quella che ,  oltre ad una importante manifestazione  culturale,  è anche un' occasione per ricordare e ringraziare due nostri compaesani,  l' illustre  Gherardo Nerucci ed il caro Ivo Ferri.

Durante l' avvenimento è prevista la consegna, da parte del Comitato Festeggiamenti,  di una targa in ricordo dell' avvnimento alla moglie ed al figlio di Ivo Ferri, ai quali rivolgiamo il nostro ringraziamento per la totale disponibilità dimostrata.

Un ringraziamento anche all' Assessore alla Cultura del Comune di Montale, Dino Polvani, ed a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla pubblicazione del libro.

IL COMITATO